Il gruppo promotore della lista civica vi aspetta domani, 2 marzo, al Punto Expo per discutere insieme del programma, degli aspiranti candidati, fare domande ai parlamentari presenti e ai consiglieri regionali e capire il nostro metodo di condivisione del lavoro.

Oggi pubblichiamo una idea proposta da Andrea Spadacini, uno degli aspiranti a essere candidato come consigliere comunale.

Ha pubblicato nel nostro forum di discussione una analisi della connettività fissa e mobile del comune, e inoltre ha proposto di contrattare con operatori interessati la posa in opera della fibra ottica nel nostro comune.

Il vantaggio sarebbe duplice,  per i cittadini e per le imprese l’avere una rete disponibile più efficiente e performante per le loro necessità,  in cambio il gestore della rete cablando il comune deve riposare gli asfalti dove passa la Sua rete, riducendo cosi la superficie di manti da rifare e la spesa per il comune, che secondo noi deve fare una programmazione a lungo termine, negli anni, per risistemare le strade. Infatti, programmamdo questi lavori con efficienza,  la spesa totale del rifacimento delle strade dove ci sarebbe la messa in opera della fibra ottica diminuirebbe.

 

Posa della fibra ottica mediante la tecnica a basso impatto della minitrincea.

Posa della fibra ottica mediante la tecnica a basso impatto della minitrincea. Clicca per ingrandire. Fonte

La discussione sulla Connettività prosegue qui: Forum Trezzano 5 Stelle >> Connettività

Nella sezione mobilità del programma infatti abbiamo pensato che la promessa vaga di nuove strade fosse una velleità promozionale elettorale, se non accompagnata da una valutazione economica precisa e scandita nei tempi di realizzazione nei 5 anni di amministrazione: ovvero quanto si riesce a risparmiare annualmente da dedicare di volta in volta per il rifacimento strada per strada in ogni annata. Inoltre è necessario :

– valutare le nuove tecnologie per il riempimento semplice delle buche ( materiali ecologici e/o economici ma stabili nel tempo) e le tecniche migliori per posare asfalti che durino negli anni ex novo (strade totalmente da rifare)

-ricorso ai performance bond e alle tipologie di contratto che vincolino le ditte a cui si fa ricorso di assicurare la durata dei manti posati ( meglio spendere un pò di più ma fare lavori duraturi,  piuttosto che continuare a rappezzare)

Tecnica di sistemazione del manto stradale. Clicca per ingrandire. Foto di Federico Piccitto.

Tecnica di sistemazione del manto stradale. Clicca per ingrandire. Foto di Federico Piccitto (Ragusa 5 Stelle).

La discussione sulla Mobilità prosegue qui : Forum Trezzano 5 Stelle >> Mobilità e Trasporti

E nelle riunioni settimanali a cui tutti siete invitati.

Oggi vi abbiamo proposto un altro dei temi che nel forum è in discussione prima della stesura definitiva del programma di Trezzano5Stelle,  vi aspettiamo per un vostro contributo su ognuno dei temi che trovate nel forum.

DOMANI gli aspiranti candidati si presenteranno e alcuni di loro esprimeranno la disponibilità a candidarsi al ruolo di portavoce candidato sindaco della nostra lista.

Siete tutti invitati a fare queste scelte insieme a noi, a valutare i candidati ed esprimere le vostre idee.

Vi aspettiamo